Giovanni Spena

Giovanni Spena

Mi chiamo Giovanni Spena, ho 51 anni.

Sono un Operatore Olistico specializzato in Counsel Coaching Breve Strategico. 

Mi sono formato nel centro Nardone Group di Arezzo con Maria Cristina Nardone.

Sono un insegnante di Yoga e Meditazione. 

Vivo nell’entroterra ligure, dove ho aperto una piccola Azienda Agriicola. Negli anni ho sperimentato come sia trasformante entrare in contatto con la natura, confrontarsi con le sue leggi e i suoi tempi.

Nell’azienda ospito gruppi di meditazione e ricerca personale, oltre a seguire percorsi di riabilitazione per persone in difficoltà; sto  inoltre lavorando per costruire uno spazio residenziale per i gruppi.

Nel lavoro con le persone integro il metodo di Counsel Coaching Breve Strategico con altri strumenti che ho appreso e affinato nel corso della mia esperienza professionale: dallo Yoga Integrale® alla Meditazione. Il mio lavoro con lo Yoga è stato trasformato dall’incontro con Jim Leonard, ideatore del Rebirthing® e Vivation®, che è stato mio insegnante e ispiratore.

Credo nelle grandi potenzialità dell’essere umano che, attraverso un processo di ascolto e contatto con le proprie emozioni, può riuscire ad accettare e  trascendere le differenze tra gli individui per riuscire ad abbracciare la nostra comune umanità. Sono facilitatore del metodo di Community Building ideato da M. Scott Peck, e da anni accompagno i gruppi a fare esperienza del senso di Comunità, basato sulla capacità di comunicare apertamente ed efficacemente, lavorare insieme verso obiettivi comuni, sperimentando un senso di inusuale sicurezza.

Tra il 2008 e il 2011 ho avuto la possibilità di conoscere importanti realtà di Comunità Intenzionali e Spirituali; ho fatto esperienza, oltre che in piccole realtà comunitarie, anche in progetti importanti come Findhorn in Scozia, le comunità dell’Arche di Lanza Del Vasto e nel centro Plum Village fondato dal monaco Thich Nath Han in Francia, Amritapuri, l’ashram di Amma e Auroville in India.

Insegnante di Yoga

Operatore Olistico Professional specializzato in Counsel Coaching Breve Strategico.

Iscritto al Nr. OL-207P Ass. Professionale Fedolistica Professionista Disciplinato ai sensi della L.4/2013