Paola Camiciottoli

Paola Camiciottoli

Sono stata insegnante di Scuola Primaria e tutor supervisore per le attività di tirocinio presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università di Firenze.

Nel mio percorso professionale ho svolto attività di formazione per docenti e condotto laboratori artistici per bambini ed adulti.


Appassionata di fotografia ho ottenuto diversi riconoscimenti e segnalazioni in concorsi fotografici. Ho esposto a Firenze, Roma e Brescia grazie al progetto fotografico “Il giardino di Anna” che porta in sé anche un messaggio sulla necessità di far scoprire quanto unico, attraente e prezioso sia un corpo maturo segnato dal tempo e dalla malattia, sia essa anche dell’anima.

Da questa mostra fotografica è nato il photovideo omonimo selezionato al XXXIII° Festival Internazionale di Cinema e Donne nellambito della Rassegna de I 50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze”.

L’immagine e la parola, come dimensioni di intelligenza e apprendimento costanti, hanno segnato la mia crescita e contribuiscono, ancora oggi, a farmi immergere in un mondo di  sensazioni nuove e di nuove realtà.

Amo la parola e ogni forma comunicativa in generale.

Per studiare quindi l’efficacia comunicativa e poter essere di aiuto agli altri ho frequentato il corso triennale di Counsel-Coaching Strategico presso Nardone Group e questo mi ha orientato verso nuovi orizzonti professionali rivolti all’attenzione e alla cura della funzionalità comunicativo-pragmatica con me stessa, con gli altri e con il mondo.